Welfare aziendale
Strategie e soluzioni
Il servizio nasce con l’obiettivo di fornire alle imprese uno strumento operativo per l’attivazione di piani di “welfare aziendale” volti a cogliere le opportunità che lo strumento offre in termini di maggiore soddisfazione del personale e di vantaggi fiscali e contributivi in capo ad aziende e lavoratore.
Cos’è il welfare:
Il welfare consistere in tutti quegli interventi di natura organizzativa (flessibilità temporale e spaziale) e di natura retributiva che erogano ai lavoratori benefici in natura, beni e servizi (fringe benefit),
Con lo scopo di:
MIGLIORE IL BENESSERE dei propri dipendenti, conciliando i tempi di vita e di lavoro,
INCREMENTARE LA PRODUTTIVITÀ del lavoro,
Essere MAGGIORMENTE ATTRATTIVI come azienda sul mercato del lavoro migliorando la propria “immagine aziendale” sia esterna che interna nei confronti dei lavoratori dipendenti,
RIDURRE IL “CUNEO FISCALE” e quindi abbattere i costi in capo all’azienda senza necessariamente il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali.
Approfondimenti:
ASCOLTO
FASI: raccogliere informazioni circa le esigenze (bisogni e desideri) dei dipendenti
AZIONI: interviste e questionari
PROGETTAZIONE
FASI: rispondere alla domanda (chiarezza sugli obiettivi dell’azienda e sugli obiettivi dei dipendenti)
AZIONI: stesura ed erogazione del Piano di Welfare
PROPOSTA/CONDIVISIONE
FASI: ipotesi di piano, condivisione/diffusione
AZIONI: interviste e convention
VERIFICA/FEEDBACK
FASI: conoscere il livello di soddisfazione del dipendente alla proposta
AZIONI: interviste, questionari e ritaratura